prima pagina pagina precedente



Abbiamo il Sindaco !
Carmine Esposito

abbiamo il sindaco
sventolano le bandiere della coalizione: uniti si vince

Il fatidico giorno del ballottaggio tanto atteso è giunto ed ha sancito, con un verdetto chiaro e immediato, il Sindaco di Monza. Così dopo dieci anni dalla vittoria di Michele Faglia, ecco il centrosinistra tornare a vincere in Città… E lo fa con uno degli uomini di punta della politica cittadina, sì perché Roberto Scanagatti è uno dei politici più noti per aver ricoperto numerosi incarichi, tra cui quello di vicesindaco e di assessore al bilancio. Un uomo dalla solida competenza, dalla morale cristallina, dalla volontà di ferro, si appresta a riportare alla città quella dignità che le è propria, ma che negli ultimi anni mani indecorose le avevano fatto quasi smarrire.

Alle 15 esatte di lunedì 21 maggio, in tutti i seggi di Monza, si udiva il fatidico suono della campanella che ne decretava la chiusura. Sono bastate meno di due ore perché si capisse, senza ombra di dubbio, il nome del Primo Cittadino: Roberto Scanagatti infatti ha battuto, con un vantaggio solido e considerevole, lo sfidante Andrea Mandelli in quasi tutti i seggi! Nonostante la percentuale dei cittadini recatisi alle urne fosse davvero bassa chi ha deciso di votare aveva le idee chiare. Alle 17 già una folla festosa ma composta si assiepava nelle vicinanze della sede di via Italia… per poi sfilare, simbolicamente, davanti al palazzo comunale giusto in tempo per vedere esporre i risultati “ufficiali”. Festa rimandata: la tragedia di Brindisi e quella dell'Emilia erano vive nelle menti e non consentivano di mantenere quella leggerezza d'animo necessaria per liberarsi da tutti i pensieri ed abbandonarsi alla gioia più assoluta. Così tutti, soddisfatti per l'ottimo risultato ottenuto, si spostavano in piazza Roma per accogliere il nuovo sindaco ed ascoltare il suo saluto.

Finalmente il capoluogo della Brianza volta pagina! Chiusa quella degli scempi, delle buffonate, se ne apre una nuova, candida, pulita.
I cittadini bocciano quindi alle urne, in modo categorico, la politica di un centrodestra manovrato da lontano, in preda ai voleri di un “monarca” senza più seguito né morale, promuovendo invece chi da tempo ha per loro un Progetto. Sì perché Roberto e la sua squadra il programma lo ha preparato con i cittadini, con una modalità di dialogo e confronto senza precedenti, e non lo ha raffazzonato su un sito web due settimane prima del voto. Lo ha costruito giorno per giorno, tessendo le fila di una coalizione solida e coesa.

Affermare che Monza, negli ultimi cinque anni sia stata amministrata è un eufemismo, come lo è asserire che in città ci fosse un sindaco! In effetti più che un Primo Cittadino, in piazza Trento e Trieste alloggiava un Borgomastro, tirapiedi di chi, a livello nazionale, ha portato il Paese in un baratro oscuro, sia sotto l'aspetto economico che morale. Ora invece per Monza c'è un sindaco “coi fiocchi”, che, senza fare miracoli, raddrizzerà il domani di una città capace di rimettersi in carreggiata e guardare, finalmente, speranzosa al futuro.

Carmine Esposito


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  23 maggio 2012